La penicillina è una terapia antibiotica utilizzata per il trattamento di infezioni e delle loro malattie derivate, grazie alla sua capacità di combattere ed eliminare batteri o microbi che causano le infezioni nel corpo umano.
Come tale, l'allergia alla penicillina è una reazione anormale a questo antibiotico da parte del sistema immunitario, che risponde al trattamento come se fosse una sostanza nociva. I segni più comuni di questa allergia sono rappresentati da orticaria, eruzioni cutanee e prurito e anafilassi, una delle reazioni più gravi.
Sintomi di allergia alla penicillina
I sintomi dell'allergia alla penicillina di solito compaiono circa un'ora dopo l'ingestione dell'antibiotico. Tuttavia, a volte possono verificarsi reazioni dopo ore, giorni o settimane di assunzione dal farmaco.
I principali sintomi comprendono:
- Eruzioni cutanee
- Orticaria
- Formicolio
- Febbre
- Gonfiore
- Mancanza di respiro
- Secrezione nasale
- Occhi lacrimanti e pruriginosi
- Anafilassi
Quest’ultima, è un'eccessiva reazione allergica che può mettere a rischio la vita del paziente causando disfunzioni diffuse a livello corporeo. I sintomi dell'anafilassi sono:
- Difficoltà respiratoria, a causa di un restringimento delle vie aeree e della gola;
- Crampi addominali;
- Vomito e/o diarrea;
- Vertigini;
- Convulsioni;
- Calo della pressione sanguigna;
- Debolezza;
- Perdita di coscienza.
CONTINUA:
https://www.topdoctors.it/dizionario-medico/allergia-alla-penicillina#:~:text=Che%20cos'%C3%A8%20l'allergia%20alla%20penicillina%3F&text=capacit%C3%A0%20di%20combattere%20ed%20eliminare,se%20fosse%20una%20sostanza%20nociva
google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0
Nessun commento:
Posta un commento
https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.