27/02/23

posteggio H numerato

Parcheggio disabili occupato: quando è reato
ATTENZIONE LEGGETE BENE
Il problema per gli abusivi del parcheggio facile e del «chissenefrega» è che lasciare la macchina sullo spazio dei disabili può diventare un reato.
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con una sentenza in cui definisce violenza privata l’occupazione indebita del parcheggio dei disabili.
Certo, nel caso esaminato dalla Suprema Corte un sessantenne di Palermo aveva davvero esagerato: aveva occupato un posto riservato nominalmente a una donna disabile per ben 16 ore.
Ma fossero anche 16 minuti, resta il gesto sbagliato.
E punito, ora, dal *Codice penale*.
A patto che la macchina abusiva occupi, appunto, uno spazio RISERVATO ad una determinata persona disabile *detto ad personam* (e non quello generico, per intenderci).
Lo spiega bene la Cassazione nella sua sentenza, quando afferma che occupare un generico parcheggio per disabili non è reato ma è, comunque, una violazione del Codice della strada.

5301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa

Diventa REATO DI VIOLENZA PRIVATA, invece, quando si impedisce a una persona di occupare uno spazio a lui espressamente riservato e, quindi, si impedisce a quel cittadino di godere di un suo diritto.
Ecco dove scatta la violenza privata.

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.