23/06/23

Chirurgia, a Torino intervento per trasferimento nervi in un bimbo di due anni. Prima volta in Europa

Un bimbo di poco meno di due anni è stato sottoposto a un intervento pionieristico per il ripristino della funzione di un arto inferiore paralizzato. La procedura, che prevede tecniche di riposizionamento dei nervi sani in modo che possano trasmettere impulsi alle parti lesionate, è stata praticata all'ospedale infantile Regina Margherita, a Torino. La Città della Salute osserva che si tratta del primo intervento del genere in Europa.
Al piccolo era stata diagnosticata circa otto mesi fa una mielite flaccida acuta, una malattia neurologica rarissima che aggredisce il midollo spinale danneggiando le cellule che trasmettono i segnali motori ai muscoli. Nel bimbo si era manifestata all'improvviso dopo un attacco influenzale.
Al Regina Margherita è stato eseguito un intervento che, secondo quanto viene comunicato, ha dei precedenti negli Stati Uniti ma non in Europa.

continua: 
http://www.doctor33.it/politica-e-sanita/chirurgia-a-torino-intervento-per-trasferimento-nervi-in-un-bimbo-di-due-anni-prima-volta-in-europa/









google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.