CONTATORE PERSONE

25/01/22

Covid, domande e risposte



 


Una ulteriore settimana prima del nuovo tampone., altrimenti l’isolamento finirà dopo 21 giorni, in assenza di sintomi. Risponde il dottor Martelloni

di LISA CIARDI

Articolo Contagi Covid in Toscana, i dati del 25 gennaio: 13.810 nuovi casi, 27 mortiArticolo Covid Toscana, come circola il virus nella regione: l'andamento nei comuniArticolo Covid, domande e risposte. 'Ho ricevuto due Qr code. Cosa devo fare?'Articolo Vaccini Covid, a Sesto Fiorentino apre al pubblico l’hub di Eli Lilly dal 31 gennaio

Firenze, 25 gennaio 2022 - 


Continua la rubrica creata dal nostro giornale per rispondere ai dubbi e alle domande dei lettori in merito alle procedure legate al Covid, fra tempistiche dei vaccini, durata delle quarantene e rilascio del ‘green pass’.

link: 
https://www.lanazione.it/cronaca/covid-domande-risposte-1.7285116


A rispondere ai quesiti è oggi il dottor Massimo Martelloni, medico legale e consigliere dell’Ordine dei medici di Firenze.
Buonasera, ho effettuato ieri il tampone molecolare dopo i 10 giorni dal primo tampone positivo – ci scrive Alessandra - e anche quest’ultimo è risultato positivo.

La domanda è: quando posso ripetere un tampone in farmacia?

Posso rifarlo dopo tre giorni?.


"I tamponi – risponde il dottor Martelloni - andrebbero fatti quando sono raccomandati dai medici, questo anche per evitare di intasare le infrastrutture sanitarie, al momento travolte da una vera e propria ondata di richieste.

In caso di positività è necessario rimanere a casa in isolamento per almeno 10 giorni dall’inizio dei sintomi, oppure, se nonsi presentano sintomi, da quando è stato eseguito il tampone.

Al termine dei 10 giorni (di cui almeno tre senza sintomi) il medico può richiedere un tampone di controllo.

Nei casi nei quali, come il suo, il tampone al decimo giorno dovesse risultare positivo, si dovrà continuare l’isolamento e si potrà ripetere il tampone dopo ulteriori sette giorni, sempre su indicazione del medico/autorità sanitaria.

Se anche questo tampone dovesse risultare positivo, il periodo di isolamento avrà termine dopo almeno 21 giorni dall’esordio dei sintomi (o dall’esecuzione del tampone, se asintomatico) di cui almeno sette senza sintomi’.

Per ’sintomi’ in questi casi il Ministero della Salute non considera la perdita/alterazione dell’olfatto e del gusto, che possono durare molto a lungo a seguito dell’infezione".

link originale: 
https://www.lanazione.it/cronaca/covid-domande-risposte-1.7285116






google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0







https://www.facebook.com/NONCHATTOloavetecapitoEcco/

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.