22/06/23

Corvelva Staff *IMPORTANTE*

ILLECITE RICHIESTE DATI SULLO STATO VACCINALE DI MINORI O ADULTI
google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0
Buongiorno Soci e simpatizzanti, 

la manzoniana psicosi da bacilli, insieme all’illusorio potere conferito a normali cittadini, ha portato a stravolgere il concetto di privacy con il diffondersi di azioni volte a discriminare e violare i nostri dati sanitari e quelli dei nostri figli. A fronte delle vostre richieste di aiuto, abbiamo cercato di riassumere il complesso quadro giuridico e di fornire alcuni strumenti di tutela, volti a contenere e contrastare eventuali abusi, soprattutto con richieste riguardo lo stato vaccinale vostro o dei vostri figli e per farlo, abbiamo cercato di delineare i confini normativi per aiutarvi a identificare in autonomia quando una richiesta è da considerarsi lecita o quando è illecita.
Vi abbiamo preparato questo articolo proponendovi tre tipologie di richieste illecite e puntando unicamente sullo scambio di dati relativi alla salute e normati dal GDPR (Regolamento 2016/679):

✔ Grest, scout e campus estivi che richiedono lo stato vaccinale di minori.

✔ Palestre e associazioni sportive che richiedono lo stato vaccinale vostro o dei vostri figli. 

✔ Ambito lavorativo e di volontariato che richiedono soprattutto antitetanica.

Per ogni situazione vi abbiamo creato due tipologie di diffide, una “normale” dove ci si rifiuta di fornire i dati inerenti alla salute e una seconda diffida dove si fa contestuale segnalazione al Garante Privacy chiedendo alla struttura che ha richiesto i dati, di fornirvi anche tutte le specifiche di legge riguardo alla gestione di quei dati, come le finalità. A voi la scelta di quale documento utilizzare.

Nel mettervi a disposizione questa documentazione la nostra speranza è che non vi sia mai necessaria, e che i dati sanitari tornino ad essere considerati per quello che sono: dati sensibili e soprattutto personali. Tuttavia vi esortiamo a non esitare nel far valere i vostri diritti, anche perché solo con una diffusa consapevolezza ed esercizio del diritto privato, potremo sperare di fare rientrare questa odiosa deriva il prima possibile.

Corvelva Staff

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.