21/06/23

ESONERO

L’art. 25 della  Legge 114/14 prevede che, nel caso di visite di revisione, gli invalidi civili e le persone con handicap conservino tutti i diritti acquisiti in materia prestazioni e agevolazioni fino alla visita di revisione e al nuovo verbale.

google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0

L’ESONERO  - La legge prevede però che in presenza di determinate patologie (stabilite dal Decreto 2 agosto 2007) la persona sia esonerata da visite di revisione. A stabilirlo è il comma 3 dell’art. 6 della legge 9 marzo 2006, n.80 (che sostituiva il comma 2 dell'articolo 97 della legge 23 dicembre 2000, n. 388): I soggetti portatori di menomazioni o patologie stabilizzate o ingravescenti, inclusi i soggetti affetti da sindrome da talidomide, che abbiano dato luogo al riconoscimento dell'indennità di accompagnamento o di comunicazione sono esonerati da ogni visita medica finalizzata all'accertamento della permanenza della minorazione civile o dell'handicap.
Su questa prescrizione il legislatore è successivamente tornato, con la più recente Legge n.114/2014 (art. 25, comma 8) , sopprimendo l’intero periodo che si riferiva a patologie stabilizzate con indennità di accompagnamento o di comunicazione.
Ad essere eliminato è il periodo fra parentesi: [I soggetti portatori di menomazioni o patologie stabilizzate o ingravescenti, inclusi i soggetti affetti da sindrome da talidomide, che abbiano dato luogo al riconoscimento dell'indennità di accompagnamento o di comunicazione sono esonerati da ogni visita medica finalizzata all'accertamento della permanenza della minorazione civile o dell'handicap.] (4) Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro della salute, sono individuate, senza ulteriori oneri per lo Stato, le patologie e le menomazioni rispetto alle quali sono esclusi gli accertamenti di controllo e di revisione ed è indicata la documentazione sanitaria, da richiedere agli interessati o alle commissioni mediche delle aziende sanitarie locali qualora non acquisita agli atti, idonea a comprovare la minorazione

Questo significa che, in presenza di determinate patologie  (quelle stabilite dal Decreto 2 agosto 2007, di cui parliamo qui sotto), anche se non siamo titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione, siamo esonerati dalla visita di revisione.

QUALI SONO LE PATOLOGIE ESONERATE – Il decreto che rende attuativo l’art. 6 della L. 80/2006 appena citato è il Decreto 2 agosto 2007   ( https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2007/09/27/07A08214/sg ), il quale contiene la lista delle patologie che danno diritto all’esonero da visite di revisione e controllo, oltre a dare indicazioni sulla documentazione da produrre in merito: “Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro della salute, sono individuate, senza ulteriori oneri per lo Stato, le patologie e le menomazioni rispetto alle quali sono esclusi gli accertamenti di controllo e di revisione ed è indicata la documentazione sanitaria, da richiedere agli interessati o alle commissioni mediche delle aziende sanitarie locali qualora non acquisita agli atti, idonea a comprovare la minorazione”. Le persone colpite da patologie o menomazioni comprese nell'elenco sono esonerate da tutte le visite di controllo o di revisione circa la permanenza dello stato invalidante. Tra le patologie, sono inserite insufficienze cardiache refrattarie a terapia, insufficienze respiratorie con necessità di ossigenoterapia o ventilazione meccanica, e altre, fino a un totale di dodici.

******
**************
Visto,  in particolare, l'art. 6, comma 3, della citata legge n. 80
del  2006, con il quale, nel sostituire il comma 2 dell'art. 97 della
legge  23 dicembre  2000,  n.  388,  si  stabilisce  che  i  soggetti
portatori  di  menomazioni  o patologie stabilizzate o ingravescenti,
inclusi  i  soggetti  affetti  da sindrome da talidomide, che abbiano
dato  luogo al riconoscimento dell'indennita' di accompagnamento o di
comunicazione,  sono  esonerati  da  ogni  visita  medica finalizzata
all'accertamento   della   permanenza   della  minorazione  civile  o
dell'handicap  e  demanda  ad un decreto del Ministro dell'economia e
delle   finanze,  di  concerto  con  il  Ministro  della  salute,  la
individuazione, senza ulteriori oneri per lo Stato, delle patologie e
delle  menomazioni  rispetto alle quali sono esclusi gli accertamenti
di  controllo  e  di  revisione  e l'indicazione della documentazione
sanitaria,  da richiedere agli interessati o alle commissioni mediche
delle  aziende  sanitarie  locali,  qualora  non acquisita agli atti,
idonea a comprovare la minorazione;
****************google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0

CONTINUA LA TUA LETTURA QUI:

https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/rivedibilita-handicap-invalidita-chi-ha-diritto-all-esonero

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.