CONTATORE PERSONE

30/09/22

“Antibiotico-resistenza, il triste primato dell’Italia: 11mila morti l’anno” - RobertoGava.it

Dati preoccupanti che non tengono neanche conto dell'elevata mortalità che si verifica anche subito dopo la dimissione del paziente dall'ospedale.

Ma cos’è l’antibiotico-resistenza?

Con il termine antibiotico-resistenza s’intende la capacità di un batterio di resistere all’azione di uno o più antibiotici e quindi di sopravvivere e moltiplicarsi anche in loro presenza.

Una delle sue principali cause è proprio l’uso eccessivo, e spesso inutile, di antibiotici anche per curare infezioni - o addirittura infiammazioni - verso le quali gli antibiotici non servirebbero.

Molti di questi vengono prescritti anche a scopo “preventivo”, per esempio prima e dopo un piccolo intervento chirurgico o un modesto intervento odontoiatrico...

quando nella maggior parte dei casi sarebbe sufficiente l’uso di antisettici locali ed eventualmente preparare la persona con un trattamento generale di rinforzo dell’organismo.

La vera prevenzione è tenere l’organismo nella sua condizione fisiologica ottimale, perché il nostro corpo, quando sta bene, è capace ad affrontare e gestire qualsiasi germe e qualsiasi infiammazione o trauma (ovviamente entro i limiti fisiologici).

Il vero problema è che siamo TUTTI a rischio: l'antibiotico-resistenza non riguarda infatti solo la persona che prende gli antibiotici in modo eccessivo (e inutile), ma anche coloro che saranno successivamente infettati da quegli stessi batteri diffusi nell’ambiente dai soggetti portatori.

Un esempio?

L'anziano che sta bene, ma va in ospedale per una frattura o comunque per un motivo marginale, e durante il ricovero si infetta con un batterio antibiotico-multi-resistente e muore.

Purtroppo, queste situazioni stanno diventando sempre più frequenti e possono colpire chiunque, indipendentemente dall’età.

Insomma, dato che l'antibiotico-resistenza non è più solo un problema individuale ma sta diventando un vero e proprio problema sociale, ho pensato fosse importante approfondire la questione scrivendo un articolo sul tema, in modo da informare quante più persone possibili. 

google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0




Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.