CONTATORE PERSONE

12/06/23

INTERESSANTISSIMO ---VIT. D. ORMONE

Le Vit D sono un gruppo di sostanze con attività pre ormonale, con una struttura chimica steroidea simile al colesterolo. Le due forme più conosciute sono la D2 o Ergocalciferolo, per lo piùdi derivazione vegetale e la D3 o Colecalciferolo, derivante dal colesterolo e che viene sintetizzata dagli organismi animali. La luce solare e degli enzimi, chiamati Idrossilasi, attivano la Vit D nel corpo, che altrimenti non avrebbe nessun effetto biologico. Gli effetti classici conosciuti di tali sostanze D, riguardano principalmente il metabolismo del Calcio e del Fosforo a livello osseo, renale ed intestinale. Il nostro corpo ha un sistema incredibile di regolazione per tali sostanze, estremamente importanti per il funzionamento della struttura corporea portante, cioè lo scheletro e per la normale attività neuromuscolare.

Oltre alle D, vi sono due ormoni che contribuiscono alla regolazione del valore di Calcio e Fosforo nel sangue e nei tessuti e sono CALCITONINA e PARATORMONE. La Calcitonina diminuisce il valore del Calcio nel sangue, favorendone l'eliminazione renale e depositandolo nelle ossa. IL Paratormone agisce in senso opposto, aumentando cioè il valore del Calcio nel sangue, riassorbendolo a livello renale e smobilizzandolo dalle ossa. Una carenza di D provoca una diminuzione sierica di Calcio e Fosforo con conseguente iperparatiroidismo, con effetti che vanno dal rachitismo nei bambini, debolezza muscolare, deformazioni ossee e dolori articolari.

Fino a qui cio' che si conosce da anni, ma recenti studi e ricerche individuano nel D un fattore strategicamente importantissimo per la funzionalità del SISTEMA IMMUNITARIO, sistema difensivo che ci protegge dagli attacchi esterni, ma che purtroppo in alcune situazioni, si rivolta contro noi stessi, attaccando organi e tessuti interni, come se fossero delle minaccie per la nostra salute. Cio' provoca gravissime malattie debilitanti, soprattutto a carico dei tessuti nervosi, chiamate MALATTIE AUTOIMMUNITARIE.

Tra queste, una delle malattie più debilitanti è quella che attacca la guaina protettiva degli assoni delle cellule nervose, la mielina, impedendo la normale trasmissione elettrica e quindi degli impulsi, che dal sistema nervoso arrivano ai muscoli, ovvero la SCLEROSI MULTIPLA. La malattia presenta una vasta serie di sintomi neurologici e puo' portare nei casi gravi alla totale disabilità fisica e cognitiva. Un ricercatore brasiliano di San Paolo, il Dr Coimbra, sta effettuando da alcuni anni una terapia con alti dosaggi di Vit D in pazienti affetti da Sclerosi multipla ed altre malattie autoimmunitarie, tipo rettocolite ulcerosa (morbo di Chron), vitiligine, Alzheimer ed altre.
google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0
I risultati ottenuti dopo alcuni mesi di trattamento sono stupefacenti, nel senso che vi è una soppressione totale dei sintomi e della malattia in una percentuale del 95%. Risultati ottenuti con un utilizzo minimo giornaliero di una dose di Vit D di 10000 U.I (unità internazionali), dose che il Dr Coimbra dice fisiologica. Tale dose infatti si genera normalmente nel corpo con una esposizione giornaliera di 20 minuti al sole, per una persona giovane e di carnagione chiara in bermude, quindi con un' ampia superfice corporea esposta ai raggi solari.

CONTINUA LA TUA ATTENTA  LETTURA QUI:

http://olisticoaltapusteria.com/articolo.php?vitamiadsclerosimultipla

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.