CONTATORE PERSONE

22/10/23

sclerosi multipla e...

La sclerosi multipla è una patologia che colpisce soprattutto le donne, in particolare di età compresa tra i 20 e i 30 anni, momento in cui spesso si ha il desiderio di avere un figlio.

Una diagnosi di SM non preclude assolutamente il sogno di crearsi una famiglia; tuttavia, per affrontare al meglio una gravidanza è fondamentale il dialogo con il neurologo e con il ginecologo, a cui comunicare la diagnosi di sclerosi multipla, e affidarsi a un centro o a un team specializzato.

  • La sclerosi multipla non influisce sulla capacità di concepire e la fertilità femminile e maschile non risulta limitata.
  • La gravidanza non modifica l’andamento a lungo termine della malattia. Capita spesso che i sintomi e le ricadute diminuiscano durante la gestazione a causa della grande produzione di ormoni.

    Le terapie disponibili per la SM non hanno l’approvazione per essere utilizzate durante la gravidanza.

    È fondamentale quindi che le donne che stanno prendendo in considerazione una gravidanza si confrontino con il proprio neurologo per valutare l’eventuale sospensione della terapia prima di programmare il concepimento.
    google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0
    continua qui la tua lettura:

    https://www.livinglikeyou.com/it/miti-false-credenze-sclerosi-multipla

  • Per ogni donna, il post-parto è un periodo molto delicato e lo diventa ancora di più per chi convive con la SM.
    Nei primi tre mesi dopo la gravidanza la probabilità di avere delle recidive aumenta e le sensazioni di fatica e di stanchezza possono accentuarsi.

    È quindi essenziale, prima di affrontare una gravidanza, chiedere il supporto del medico e di un team di specialisti.

  • La maternità/paternità è un passo importante nella vita di una persona, un percorso intimo che porta con sé dubbi e paure sulla propria capacità di diventare ed essere mamma/papà. La sclerosi multipla non impedisce a una persona di diventare genitore, ma può aggiungere ancora più incertezze e preoccupazioni; il sostegno della famiglia e degli amici è fondamentale e può fare la differenza. Avere supporto e informazioni adeguate è un ulteriore aiuto per vivere serenamente la propria genitorialità, per questo può essere utile il confronto con altre mamme con la SM o con uno psicologo.

Tuttavia, gli studi svolti finora, non evidenziano effetti negativi di lungo periodo sulla progressione della sclerosi multipla dopo una gravidanza

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.