CONTATORE PERSONE

26/05/20

Lo sapete ...



LO SAPETE DEL PERCHE'  mi sono iscritta su Fb  e ho deciso di CREARE questo blog NEL LONTANO 2011?



Ho avuto una MOTIVAZIONE SERIA...... 

quella di INFORMARE LE PERSONE CON  #SCLEROSIMULTIPLA  con vocaboli #capibili per tutti.

E' giusto che il MEDICO FACCIA IL MEDICO
ma le persone davanti a un LESSICO MEDICO per tutti  noi diventa ARABO.

Quindi VADO A RICERCARE  la parola xxxx e la trasformo con vocaboli capibili.

Ora vi faccio qualche ESEMPIO:

PARESTESIA (la trasformo): 
La parestesia è una condizione medica caratterizzata da un'alterata percezione della sensibilità ai diversi stimoli sensitivi (termici, tattili, dolorifici, vibratori) sia nell'insorgenza, quanto nella durata e nella dislocazione degli stessi.


Con il termine "parestesia" si intende anche un disturbo soggettivo della sensibilità consistente nell'insorgenza di una sensazione elementare (formicolio, pizzicore, solletico, prurito, punture di spillo, ecc.) in assenza di stimolazione specifica.

Solitamente la causa è da ricercarsi nella presenza di alterazioni di varia natura che vanno a interferire con il funzionamento del sistema nervoso centrale o periferico.


SCOTOMA:
Gli scotomi sono macchie nere o colorate, a volte scintillanti, che compaiono nel campo visivo quando la sensibilità della retina diminuisce, riducendo così l'efficienza della vista. Il problema può riguardare uno o entrambi gli occhi e può avere diverse cause, dal distacco della retina a disturbi del nervo ottico, passando per glaucoma, cataratta, malattie della macula, ischemia e lesioni, ma anche intossicazioni o tumori cerebrali. Più raro è il caso in cui lo scotoma sia l'effetto collaterale di un farmaco. Lo scotoma scintillante può invece essere il segnale di un'emicrania con aura in arrivo.
Si parla di scotoma negativo quando la presenza di una macchia scura non permette di percepire o fa percepire solo in parte gli oggetti. Lo scotoma è invece positivo quando si percepisce una macchia dal colore variabile e di luminosità intermittente. 

E COSI' VIA.

NB: Le informazioni fornite in questo BLOG non intendono sostituire i consigli, le prescrizioni e le raccomandazioni del medico o di altri professionisti.




Per informazioni specifiche e personalizzate consultate il VOSTRO medico SEMPRE.

Io non approvo, sostenfo o raccomando specifici prodotti o servizi, ma fornisco informazioni CAPIBILI per aiutare le persone a PRENDERE DECISIONI **AUTONOME**.


Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.