CONTATORE PERSONE

25/03/22

bonus psicologo

È finalmente in arrivo il “bonus psicologo”, un provvedimento del decreto Milleproroghe che è stato approvato dalle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio.



La misura prevede di stanziare 20 milioni di euro, di cui metà sarà utilizzata per il potenziamento delle strutture del SSN, ASL e professionisti, nell’ottica di favorire l’accesso ai servizi di psicoterapia e psicologia. L’altra metà, invece, sarà destinata ai cittadini che, in base all’Isee, potranno chiedere ristori per le sedute di psicoanalisi e terapia, arrivando alla cifra massima di 600 euro a persona.

Chi può richiedere il bonus?

Chiunque potrà richiedere il bonus psicologico, ma la cifra sarà calcolata in base al reddito. Sono esclusi dalla possibilità di usufruire del bonus coloro che hanno un reddito superiore ai 50mila euro.

Non sono previste distinzioni di età né indagini sulla causa del malessere della persona.

Per ora l’ipotesi è di erogare il bonus sotto forma di “voucher”, che sarà distribuito dai medici di base, in seguito ad una prescrizione e diagnosi. Il contributo di 600 euro sarà successivamente tradotto in 6-10 sedute presso uno specialista privato, regolarmente iscritto all’albo degli psicoterapeuti.

Qual è lo scopo del bonus?

Il bonus nasce con l’idea di promuovere la cura e prevenzione della salute mentale, che ad oggi riguarda circa il 30-40% della popolazione. Infatti, l’obiettivo di questa manovra è di estendere l’accesso a servizi di assistenza psicologica anche alle persone meno abbienti.

Solo i maggiorenni possono richiedere il bonus?

No, lo scopo della misura è di favorire l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia a tutti i cittadini italiani, con particolare rafforzamento dei servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza.
Infatti, si stima che circa il 50% dei giovani al di sotto dei 18 anni soffra di stress psicologico: per questo motivo il bonus non prevede limiti di età.

Da quando è possibile richiedere il bonus?

Attualmente il contributo fa parte del Ddl Milleproroghe. Il decreto completo sarà esaminato ed analizzato nelle commissioni parlamentari, con successiva richiesta di approvazione da Camera e Senato.

CONTINUA:
https://armoniamag.it/bonus-psicologo/?fbclid=IwAR052tPiRREs4o5o4F6iXWugvdBk107Qe9lCL1-zCHeCrvUCcYyAQORDIms

google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0

https://www.facebook.com/NONCHATTOloavetecapitoEcco/

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.