CONTATORE PERSONE

07/04/22

Gli scienziati trovano per la prima volta microplastiche nel sangue umano





È trascorso appena un anno dallo studio condotto dall’Ospedale Fatebenefratelli di Roma e dal Politecnico delle Marche in cui i ricercatori hanno rilevato frammenti di microplastiche nella placenta di sei donne sane. Ed eccoci qui a parlare di ciò che già si supponeva, e cioè che le dimensioni dei campioni di microplastiche raccolti si aggirano intorno a valori compatibili con un possibile trasporto ematico.




Nonostante l’impegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel pubblicare rapporti sui potenziali rischi per la salute umana associati all’esposizione alle microplastiche nell’ambiente, è oggi più che mai importante valutare che:

«Questa è la prima volta che siamo stati effettivamente in grado di rilevare e quantificare tali microplastiche nel sangue umano», ha affermato Dick Vethaak, un ecotossicologo presso la Vrije Universiteit Amsterdam.

Lo studio delle microplastiche nel sangue umano

Heather A. Leslie e collaboratori sono ricercatori dell’Università di Vrije, ad Amsterdam, e pochi giorni fa hanno portato alla ribalta l’importanza dell’inquinamento da microplastiche. In particolare, tutti noi sappiamo ormai da tempo che le particelle di plastica sono inquinanti onnipresenti nell’ambiente e nella catena alimentarema nessuno studio fino ad oggi ha mai riportato dati inerenti l’esposizione alle suddette particelle nel sangue umano.

CONTINUA:

https://www.microbiologiaitalia.it/altro/gli-scienziati-trovano-per-la-prima-volta-microplastiche-nel-sangue-umano/?fbclid=IwAR2rl2iy4mIV4KOPzLQ-71KIGLrkGXH1N4kbEN2I0wwsI9nzu9ymT90RRhk


oogle.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0

https://www.facebook.com/NONCHATTOloavetecapitoEcco/


Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.