CONTATORE PERSONE

22/04/20

I DPCM FIRMATI DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CONTE




i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri FIRMATI l’8, il 9, l’11 marzo, 22 marzo, 28 marzo, il 1° aprile e il 10 aprile 2020.
Consulta




Un decreto ministeriale D.M. nell'ordinamento giuridico italiano, è un atto amministrativo emanato da un ministro nell'ambito delle materie di competenza del suo dicastero. Quando questo tipo di atto è emanato dal presidente del Consiglio dei ministri prende la denominazione di decreto del presidente del Consiglio dei ministri d.p.C.m.
Quando la legge lo prevede, se un decreto richiede la competenza di diversi dicasteri e deve quindi essere adottato di concerto tra gli stessi, si parla di decreto interministeriale, avente il medesimo valore normativo.
***********Il decreto ministeriale non va confuso con il decreto legislativo, che è un atto avente forza di legge emanato dal Governo nel suo insieme a seguito di una legge di delega parlamentare.

********
l'organo emanante sia lo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri, nell'ambito delle funzioni di coordinamento e indirizzo politico-amministrativo ad esso attribuite, il regolamento viene emanato nella forma di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.)

****************

 I regolamenti adottati con decreto ministeriale sono emanati dai singoli ministri e semplicemente comunicati al Presidente del Consiglio prima dell'entrata in vigore.
**************Occorre distinguere tra i regolamenti adottati dal Governo in veste di organo collegiale art. 92 della Costituzione, dai regolamenti emanati dai singoli Ministri nell'ambito di competenza loro attribuito: solo questi ultimi vengono emanati tramite decreti ministeriali

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.