CONTATORE PERSONE

22/04/20

Covid-19, il Piano nazionale che poteva prevenire il disastro

“Dalla fine del 2003, da quando cioè i focolai di influenza aviaria da virus A/H5N1 sono divenuti endemici nei volatili nell’area estremo orientale, ed il virus ha causato infezioni gravi anche negli uomini, è diventato più concreto e persistente il rischio di una pandemia influenzale”.

 Sono le parole iniziali del “Piano nazionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale” approvato anni orsono dal Ministero della Salute e sulla base del quale sono state tracciate le “Linee guida per la stesura dei Piani regionali“. La possibilità che arrivasse un nuovo coronavirus, come di fatto sul finire dello scorso anno con il SARS-CoV-2, era nell’aria e se lo aspettava il Ministero della Salute pubblica italiano come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che era promotrice del piano nazionale italiano messo a punto sulla base delle indicazioni OMS del 2005. Lo conferma lo stesso documento pubblicato dal Ministero della Salute che recita nell’introduzione del suo sommario esecutivo le seguenti parole: “Per questo motivo l’OMS ha raccomandato a tutti i Paesi di mettere a punto un Piano Pandemico e di aggiornarlo costantemente seguendo linee guida concordate. Il presente Piano, stilato secondo le indicazioni dell’OMS del 2005, aggiorna e sostituisce il precedente Piano Italiano Multifase per una Pandemia Influenzale, pubblicato nel 2002.


A cosa serve il Piano Nazionale anti pandemia

Come funziona il Piano Nazionale

Le azioni chiave del Piano nazionale

L’interrogazione parlamentare sul Piano nazionale

Interrogazioni ed esposti, lavoro per la Magistratura

Il Sistema Sanitario Nazionale


TROVERETE TUTTO IN QUESTO LINK
continua:
https://www.mediterraneocronaca.it/2020/04/07/covid-19-il-piano-nazionale-che-poteva-prevenire-il-disastro/?fbclid=IwAR0vDlDcj5brD3ic6CCOelB_z4tbhjw4FoRamiJnxvBCbrVo9ZNj9a_7rPA

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.