CONTATORE PERSONE

20/01/20

Nuovi mattoni da inserire sul muro della propria consapevolezza

Alvise zen, medico della peste veneziano, dopo essersi materializzato in questi tempi moderni, subito dopo aver  appreso delle nuove leggi italiane che impongono specifiche procedure sanitarie applicate massivamente e con la coercizione sulla popolazione, ha avuto come la sensazione di un dejavú, facendo un parallelo con la sua epoca. Per questo ha  cominciato a ricercare le anime di grandi scienziati del passato,  anch'esse materializzatesi qui per la stessa ragione, cercando di ridiscutere gli stessi contesti ma alla luce di un quadro storico più avanzato temporalmente.
 Questa cornice si svilupperà a partire dalle proposte di vecchie e nuove proposte  editoriali come il libro "Malattie, vaccini e la storia dimenticata ( Dissolving illusions) della dottoressa Suzanne Humphries appena uscito in Italia in tutte le librerie e del libro "Il vaccino non è un opinione" del dottor Roberto Burioni.
Inoltre su questa pagina Facebook troverete da leggere la lettera che il medico della peste veneziano Alvise zen scrisse agli accademici della sua città, come resoconto della sua attività di medico, nell'ottica di uno scorcio  della società del 1600 in preda al terrore a causa delle epidemie. Emblematica la figura dell'  "UNTORE":  bastava essere accusati da qualcuno di esserlo per poter rischiare la pena di morte. 
Troverete inoltre il libro "Bechamp o Pasteur?" Una revisione storica degli eventi della carriera dei due ricercatori, fatta dalla dottoressa Ethel Douglas  Hume, che verranno riassunti e tradotti in italiano.
 Un ulteriore tassello in questa direzione,  ci viene dato dalle corrispondenze epistolari che il premio Nobel per la medicina Robert Koch, scambiò con l'illustre biochimico Louis Pasteur durante la loro carriera.
Sono state raccolte per un lavoro di dottorato di ricerca finalizzato ad analizzare e pubblicare fonti inedite nell'ambito della storia dei più rappresentativi personaggi della medicina del 1800; trovate anche queste nella pagina già tradotte in italiano.
Infine un testo proveniente dagli archivi storici inglesi riguardo l'efficacia del vaccino antivaioloso, del 1898 di  Alfred Wallace, se non bastassero i dati forniti dal libro dissolving illusions.
I testi verranno presi come spunto per discutere delle affermazioni e delle fonti contenute negli stessi con il contributo degli operatori sanitari che vorranno intervenire al dibattito, negli eventi formali che verranno organizzati in tutta Italia.
Sono certo che troverete questo materiale di estremo valore storico e scientifico, così vorrei che il mio impegno fosse percepito nell'ottica di creare sempre nuovi mattoni da inserire sul muro della propria consapevolezza.

Questo progetto divulgativo è inserito nel contesto di un altro progetto senza scopo di lucro che puoi approfondire su questo altro post che ho creato:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1993780144284160&id=1978599219135586

Alessio Tomasello Poma studente della facoltà di chimica e tecnologie farmaceutiche di Catania.


Continua :

⬇️

www.illeoneverde.it
⤵️
www.robertoburioni.it
⤵️
drsuzanne.net
⤵️
https://www.facebook.com/1978599219135586/posts/1995004664161708/

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.