CONTATORE PERSONE

03/02/26

Un confronto specialistico esplora evidenze recenti, dibattiti scientifici e sviluppi clinici legati alla CCSVI.

Nuove rotte di ricerca sulla Sclerosi Multipla

Mercoledì 4 febbraio 2026, alle 19:30, il canale YouTube TitoloTv ospiterà una diretta dedicata a uno dei temi più discussi della neurologia contemporanea: la CCSVI (Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale) e il suo possibile legame con la Sclerosi Multipla.

Protagonista dell’incontro sarà il Prof. Paolo Zamboni, chirurgo vascolare dell’Università di Ferrara e figura di riferimento internazionale per gli studi che, negli ultimi anni, hanno alimentato un vivace dibattito scientifico.

In collegamento anche il 
Dott. Pietro Procopio e il Prof. Gualtiero Nicolini, con la moderazione del giornalista Donato Francesco Bianco.





continua qui la tua lettura  sul sito originale:

https://ccsvi-sm.org/news/nuove-rotte-di-ricerca-sulla-sclerosi-multipla/?sfnsn=scwspmo&fbclid=IwY2xjawPvNYJleHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZBAyMjIwMzkxNzg4MjAwODkyAAEeWFgU7dh0zdNq0SHDtjv7gWtfYAsbjEeDCbyIMczsOlIQcC3JKNDskeYop-M_aem_NF7r2QhHx54On6xGMDs6KQ

Diario Intestino

 app molto utile


Utile per il controllo della regolarità intestinale





preziosa per tenere monitorato l'intestino per chi ha problemi di intolleranza e deve tenere il diario da comunicare al medico

Neuromielite ottica acuta (malattia di Devic)

La neuromielite ottica (NMO) di Devic è una malattia autoimmune rara del sistema nervoso centrale (SNC). Essa è caratterizzata da episodi acuti di mielite trasversa, il più delle volte longitudinale estesa, e da neurite ottica.

Il suo quadro nosologico, anche se definito da Eugène Devic nel 1894, è stato chiarito solo di recente.
Il decorso clinico della NMO è rapidamente peggiorativo, in assenza di un trattamento appropriato.
Per lungo tempo, la malattia di Devic è stata considerata una forma particolare di sclerosi multipla (SM).
Tuttavia, studi recenti hanno evidenziato differenze nella clinica, nell’epidemiologia, nell’immunologia e nell’anatomia patologica tra SM e NMO.
La distinzione tra SM e NMO è fondamentale perché la loro prognosi e il loro trattamento sono diversi. Durante l’ultimo decennio, la comprensione e la presa in carico di questa malattia sono aumentate drammaticamente.
La NMO è caratterizzata dalla presenza di autoanticorpi diretti contro l’acquaporina 4 (anti-AQP4). Rilevabili nel siero nel 75% circa dei pazienti, gli anti-AQP4 sono un biomarcatore diagnostico e prognostico.

La loro scoperta ha permesso l’espansione dello spettro della NMO a danni encefalici o del tronco cerebrale. Questa espansione ha fatto proporre l’espressione “NMO spectrum disorder”.

 
Questi anti-AQP4 svolgono anche un ruolo chiave nella fisiopatologia della NMO per la loro fissazione sul loro bersaglio sulla superficie degli astrociti.

Non esiste ancora un gold standard per il protocollo di trattamento da proporre nella NMO.

Questo dovrebbe, tuttavia, essere stravolto con l’introduzione di studi clinici randomizzati, in doppio cieco.

L’attuale consenso si basa su un’immunosoppressione generale o selettiva (rituximab).

Le terapie solitamente usate nella sclerosi multipla appaiono inefficaci o, addirittura, deleterie.

continua qui:

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1634707216817754

5 per mille - Codice Fiscale 97587140019 - RICERCA SCIENTIFICA

Fondazione Scientifica Mauriziana Onlus


il tuo 5 per mille per finanziare la RICERCA SCIENTIFICA
Inserisci il nostro Codice Fiscale 97587140019 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997" della Tua dichiarazione dei redditi