CONTATORE PERSONE

23/03/13

a VOI MEDICI....da PATCH ADAMS

 meditate medici meditate


"Uso il termine in senso lato, Signori, ma un medico non è qualcuno che aiuta qualcun'altro?''
''Quando il termine medico ha preso un'accezione reverenziale?"
''A che punto della storia un medico è diventato più di un fidato e dotto amico che visitava e curava gli infermi?''
Voi mi chiedete se esercito la medicina. Se questo significa aprire la porta a chi ha bisogno, a chi è sofferente, accudirlo, ascoltarlo, mettergli un panno freddo in fronte finchè la febbre si abbassa..se è questo fare il medico, se è questo curare un paziente, allora mi dichiaro colpevole."
"...se uno dei suoi pazienti morisse?" 
"Cos'ha la morte che non va?
Di cosa abbiamo mortalmente paura? ''
Perchè non trattare la morte con un po' di umanità, e dignità e decenza e, Dio non voglia, perfino di umorismo.


Signori, il vero nemico non è la morte.

*********************
Vogliamo combattere le malattie? 
*********************
Combattiamo la più terribile di tutte, l'INDIFFERENZA. 
***************************************

Ogni essere umano ha un impatto su di un altro. 
Perchè vogliamo evitarlo in un rapporto paziente-medico? E' sbagliato quello che insegnate nelle vostre lezioni.
La missione di un medico non deve essere solo prevenire la morte ma anche migliorare la qualità della vita. 
Ecco perchè se si cura una malattia si vince o si perde. Se si cura una persona vi garantisco che in quel caso si vince, qualunque esito abbia la terapia. Qui vedo oggi un'aula piena di studenti di medicina. Non lasciatevi anestetizzare, non lasciatevi intorpidire di fronte al miracolo della vita.

Vivete sempre con stupore il glorioso meccanismo del corpo umano. Questo deve essere il fulcro del vostri studi, e non la caccia ai voti, che non vi daranno alcuna idea di che tipo di medico potrete diventare. E non aspettate di essere in corsia per acquistare la vostra umanità.

Sviluppate subito la capacità di comunicare, parlate con gli estranei, con gli amici, con chi sbaglia numero, con chi vi capita. 
**********************
E coltivate l'amicizia di quelle stupende persone che vedete in fondo all'aula. Infermiere, che possono insegnarvi. Stanno con la gente tutti i giorni, fra sangue e merda, e hanno un patrimonio di conoscenza da dividere con voi. E così fate con quei professori che non sono morti dal cuore in su. Condividete la compassione che hanno. Fatevi contagiare. 
*********************************
Signore io voglio fare il medico con tutto il mio cuore. Io volevo diventare medico per assistere il mio prossimo. 
*********************************
Per questo motivo ho perso tutto. Però così ho anche guadagnato tutto. Ho condiviso le vite dei pazienti e del personale dell'ospedale. Abbiamo riso insieme e pianto insieme. Questo è ciò che voglio fare nella mia vita. E Dio mi sia testimone, comunque decidiate oggi signori, guarderò ancora con fiducia al mio scopo: diventare il miglior medico che il mondo abbia mai visto. 
**********************************
Voi avete la facoltà di impedire che io mi laurei. Potete impedirmi di ottenere il titolo, il camice bianco. Ma non potete controllare il mio spirito. Non potete impedirmi di apprendere. Non potete impedirmi di studiare. A voi la scelta: avermi come collega di lavoro, passionale, oppure avermi come voce fuori dal coro, sincera e determinata. In entrambi i casi verrò forse considerato una spina. Ma vi prometto una cosa: sarò una spina che non riuscirete a togliere."
*************************

www.youtube.com/watch?v=nvqadHMettI

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.