La legge consiste nella organizzazione collettiva del Diritto individuale di legittima difesa. Deve difendere l’essere umano, ossia, Personalità, Libertà e Proprietà.
In questo triste frangente, in cui il diritto è tenuto in ostaggio da DPCM e decreti-legge anticostituzionali, credo sia fondamentale rileggere alcuni classici del pensiero politico ed economico, per (ri)conoscere le basi della nostra democrazia. Di seguito un estratto dell’opera di Frédéric Bastiat, La Legge, scritto nel giugno del 1850. Nonostante l’età non ha mai perso d’attualità, soprattutto oggi.
La legge usata per fini perversi! La legge – e con essa tutte le forze collettive della nazione, – la Legge, dicevo, non soltanto sviata dal suo vero fine, ma applicata a perseguire un fine del tutto opposto! La Legge divenuta lo strumento di tutte le cupidigie, invece di esserne il freno! La Legge che compie essa stessa le iniquità che essa aveva il compito di punire! Certamente, se il fatto sussiste, si tratta di qualcosa di grave, su cui mi è permesso attirare l’attenzione dei miei concittadini.
CONTINUA:
https://www.databaseitalia.it/la-legge-come-diritto-individuale-di-legittima-difesa/
google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0
https://www.facebook.com/NONCHATTOloavetecapitoEcco/
Nessun commento:
Posta un commento
https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.