Una molecola, già studiata in passato per il trattamento di disturbi del sonno e della veglia, mostra per la prima volta la capacità di proteggere i neuroni e favorire la riparazione della mielina nei modelli sperimentali di sclerosi multipla. Lo studio, pubblicato oggi su Science Translational Medicine, identifica bavisant come candidato terapeutico in grado di agire su 2 dei meccanismi più devastanti della malattia:
- la degenerazione delle fibre nervose;
- il fallimento dei processi di rimielinizzazione.
Il progetto è stato coordinato dall’Università Vita-Salute San Raffaele e IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Un’impresa scientifica che ha riunito i migliori centri internazionali impegnati nella ricerca sulla sclerosi multipla (- tra cui il Paris Brain Institute - Institut du Cerveau, (ICM,) la University of California San Francisco e l’Università di Münster) - e che partendo dall’esplorazione di un archivio di oltre 1.500 farmaci ha identificato un singolo candidato pronto per lo sviluppo clinico.
Sclerosi multipla progressiva
La sclerosi multipla progressiva è la forma più grave della malattia: colpisce oltre 1 milione di persone nel mondo e circa 15–20 mila in Italia.
A differenza delle forme recidivanti, è caratterizzata da una degenerazione continua delle fibre nervose e dalla perdita della mielina, la guaina che protegge i neuroni e permette al segnale nervoso di viaggiare correttamente. Il risultato è una progressiva perdita delle funzioni motorie, visive e cognitive, oggi non arrestabile con i farmaci disponibili.
Per sconfiggere questa malattia, negli ultimi decenni la ricerca si è concentrata sullo sviluppo di approcci farmacologici in grado di agire contemporaneamente nel riparare la mielina e proteggere i neuroni. Questo traguardo, che consentirebbe di rallentare o bloccare la neurodegenerazione, non è stato ancora raggiunto.
continua qui: https://www.hsr.it/news/2026/gennaio/sclerosi-multipla-individuata-molecola-riparazione-sistema-nervoso
https://www.facebook.com/NONCHATTOloavetecapitoEcco/
Nessun commento:
Posta un commento
https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.