CONTATORE PERSONE

29/01/26

*sclerosi multipla* Il primo paziente è già stato reclutato - cellule staminali anti sclerosi multipla

Le cellule staminali anti sclerosi multipla, la sperimentazione al via grazie ad Aism: «Se vi chiedono soldi non sono studi seri»

Gianvito Martino: «Coinvolti 100 pazienti e diversi ospedali»

«Il primo paziente è già stato reclutato, tra pochi mesi partirà la sperimentazione di fase due».

Il neuroscienziato Gianvito Martino — direttore scientifico dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano, ordinario di Biologia sperimentale e prorettore alla ricerca dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano — annuncia l’avvio della nuova fase di uno studio sulla sclerosi multipla.
I progressi della medicina stanno esplorando nuove frontiere e il trail già approvato e ai blocchi di partenza darà delle risposte ancora più concrete ad un’intuizione avuta oltre vent’anni fa

«L’idea di immettere nel sangue milioni di cellule staminali fetali neurali - commenta il professore che domani alle 17:30 sarà il protagonista del secondo incontro della rassegna I Pomeriggi della Medicina, organizzata dall’Ordine dei Medici di Brescia al San Barnaba - è nata perché si era visto che per certe malattie che presentavano lesioni in più aree del cervello non era possibile eseguire trapianti multipli di cellule cerebrali».

Lo studio sulla sclerosi multipla coinvolgerà 100 pazienti e diverse strutture ospedaliere lombarde.
«Inietteremo ai pazienti due dosi da 250 milioni di cellule staminali nel liquido
cerebrospinale tramite una puntura lombare e poi - spiega il neuroscienziato - li seguiremo per lungo tempo per capire se ci sono miglioramenti nel movimento ecc…».
Questa sperimentazione è stata resa possibile grazie al finanziamento dell’Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla. «È uno studio - continua Martino -
a cui i pazienti possono partecipare gratuitamente

Voglio avvisare i malati che si sottopongono a sperimentazioni varie: se vi chiedono soldi non sono studi seri
».










https://www.facebook.com/NONCHATTOloavetecapitoEcco/

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.