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11/11/13

Quali cibi scegliere in inverno?




Gli esperti spiegano che sarebbe opportuno preferire soprattutto gli alimenti energetici, per rinvigorirci contro il freddo e la stanchezza. Per cibi energetici non si intendono necessariamente quelli che contengono una grande quantità di calorie. Di certo non va trascurato il consumo di legumi e cereali. In particolare le lenticchie possiedono carboidrati, proteine,ferro e vitamine del gruppo B. 

I grassi invece sono in minima parte.

Fra i cereali per l’alimentazione invernale si devono tenere presenti nello specifico il grano saraceno, che abbonda di vitamine e di minerali e l’avena, che, oltre alle proteine e ai minerali, è ricca di vitamina B.

Per sentirci bene in inverno non dobbiamo dimenticare la frutta e la verdura. 
In effetti è corretto ammettere che frutta e verdura sono veri salva-vita. In inverno gli agrumi, ma anche kiwi, mele, mele cotogne, pere e frutta secca hanno moltissime proprietà benefiche. Per quanto riguarda le verdure, possiamo prendere in considerazione due ortaggi tipicamente invernali: 

i carciofi 

i cavolfiori.

I primi svolgono un’azione antiossidante e diuretica, che aiuta a depurare l’organismo. 
I cavolfiori possiedono proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Anche il pesce è importante in inverno, soprattutto per ciò che riguarda le varietà che contengono molti acidi grassi omega 3. Il pesce andrebbe consumato per due o tre volte nell’arco di una settimana.
Visto le piogge e il tempo cupo invernale dobbiamo integrare la vitamina D

VITAMINA D LA TROVIAMO nel: olio di fegato di merluzzo, 

salmone, 

aringa, 

tuorlo d’uovo e il burro. 

I vegetali ne contengono poca concentrata in particolare in ortaggi verdi a foglia scura.


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