CONTATORE PERSONE

25/11/13

Cosa sono: PDTA e PIC




I Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) sono uno strumento di gestione clinica usato per definire il migliore processo assistenziale finalizzato a rispondere a specifici bisogni di salute, sulla base di raccomandazioni riconosciute, adattate al contesto locale, tenute presenti le risorse disponibili.

Scopo dei PDTA è di favorire l'integrazione fra gli operatori, ridurre la variabilità clinica, contribuire a diffondere la medicina basata sulle evidenze (EBM), utilizzare in modo congruo le risorse e permettere di valutare le prestazioni erogate mediante indicatori.

I PDTA possono essere ospedalieri e/o territoriali; quando descrivono un processo sia territoriale sia ospedaliero è possibile parlare di Profili Integrati di Cura (PIC), percorsi orientati all’integrazione e alla completezza della presa in carico.

L’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari (ARESS), grazie all’attività di gruppi di lavoro multidisciplinari e multispecialistici, è impegnata nella definizione di numerosi PDTA nonché nella formazione e nel monitoraggio dell’adozione degli stessi da parte delle Aziende Sanitarie piemontesi.
http://www2.aress.piemonte.it/cms/pdta-e-pic/category/153-pdta.html

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.