CONTATORE PERSONE

29/07/14

In Bocca al LUPO

Basta con i soliti Auguri ..
Li farò con un **IN BOCCA AL LUPO**...

Solitamente diciamo “In bocca al lupo” a chi deve sostenere un esame scolastico, una visita medica o comunque deve affrontare una qualche difficoltà o prova della vita. E’ un modo per augurare che tutto possa andare bene, nel migliore dei modi.Ma vi siete mai chiesti che origini ha questo augurio? Purtroppo non abbiamo mai l’abitudine di andare in profondità delle cose, la nostra curiosità è spesso arrugginita e non ci fa spingere più in là della comoda ma improduttiva pigrizia. E proprio per questo motivo nel tempo si è perso il significato più autentico di questo augurio e la risposta triste ed immotivata che ne scaturisce oggigiorno è “Crepi!”.Speriamo, oggi, di farvi cambiare risposta la prossima volta che vi faranno questo augurio.
Il lupo è un’animale affascinante. Costruisce la sua tana in luoghi sicuri e segreti e riuscire a trovarla è cosa rara.
Per istinto sposta i propri cuccioli in bocca, soprattutto quando vi è un pericolo: il lupo che sta difendendo i cuccioli è quanto di più feroce possa esistere in natura.
I cuccioli in bocca al lupo 《sono protetti al massimo e augurare a qualcuno di trovarsi in bocca a questo magnifico animale è un modo per auspicargli di essere protetto e guidato dallo spirito forte e maestoso del lupo.》

Dopotutto anche Romolo e Remo sono stati allevati da una lupa, animale non scelto a caso: la lupa li trovò, li allattò e li portò in bocca fino ad una grotta per proteggerli.Cosa rispondere, quindi, all’augurio “In bocca al lupo”?

Frasi come “Lunga vita al lupo” oppure“Evviva il lupo” oppure semplicemente “Grazie”.
Le parole che utilizziamo sono fondamentali per comprendere e leggere correttamente la realtà.

Insegnate il significato profondo di questo augurio ai vostri figli, ai vostri alunni e a chi non lo conosce!

Riprendiamoci la vera essenza delle parole e, soprattutto, riscattiamo finalmente la figura del lupo!

Baci
Stefania Melis

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.