CONTATORE PERSONE

06/03/12

Il 45° Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica si svolgerà a Torino dall’1 al 5 giugno 2012 presso il Centro Congressi del Lingotto.








Presentazione del 45° Congresso SIRM


Il 45° Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica si svolgerà a Torino dall’1 al 5 giugno 2012 presso il Centro Congressi del Lingotto.
Nella scelta degli argomenti abbiamo cercato di privilegiare lo studio delle patologie che più crediamo siano di interesse culturale e professionale per il radiologo del XXI secolo, non dimenticando le moderne problematiche della vascolarizzazione delle lesioni e degli esami funzionali.
Naturalmente saranno trattati estesamente anche argomenti che hanno già avuto un ruolo di rilievo a Verona nel 2010, ma che fanno sempre più parte del quotidiano di molti di noi come la prevenzione (in oncologia, ma anche nelle patologie cardio-vascolari) e la Radiologia d’Urgenza.
Il Programma scientifico del Congresso prevede:
2 Sessioni Plenarie
1 Corso Monotematico
14 Corsi di Aggiornamento
29 Lezioni di Aggiornamento
17 Tavole Rotonde
3 Sfide
5 Corsi Interattivi
5 Casistica Ragionata
5 Corsi Pratici 
12 Laboratori 

Il programma scientifico è completato dalle Comunicazioni Orali e dai Poster che, come accade da Milano 2006, saranno presentati in formato elettronico.
L’attività scientifica si svolgerà in 6 sale, più 4 sale riservate alle comunicazioni orali. Inoltre vi sarà una novità assoluta per il nostro Congresso Nazionale, fortemente voluta da Daniele Regge: un’aula multimediale con una cinquantina di work station, dove quotidianamente si svolgeranno corsi pratici di angio-TC, colonscopia virtuale ecc.
Le esperienze dei Congressi precedenti ci hanno convinti a riproporre tavole rotonde gestite con le altre Società Scientifiche dell’Area Radiologica (AIFM, AIMN, AINR, AIRO, SNR).
Le sessioni plenarie saranno soltanto due: una lettura in onore e in ricordo del mio indimenticabile Maestro il Prof. Giovanni Juliani e una singolare disfida che vedrà uno “scontro” fra le donne (capitanate da Stefania Montemezzi) e gli uomini (capitanati da Alessandro Del Maschio).
Come sempre ci saranno anche dodici laboratori di diagnostica per immagini, casi quiz e simposi organizzati dalle Ditte nell’intervallo di colazione.
Nell’enorme salone di oltre 12.000 mq, che era in origine la sala delle presse della fabbrica della FIAT, attiguo al Centro Congressi saranno allestiti il ricevimento e la mostra tecnica, la quale prevediamo sarà di altissimo livello, nonostante la crisi che coinvolge le industrie del settore.
In ultimo, ma non ultimo, è doveroso un ringraziamento particolare a Daniele Regge, Presidente del Comitato Scientifico, che sta organizzando tutti i lavori con grande passione ed impareggiabile maestria e a Bernardino Mecozzi, Segretario Generale, che con impegno e dedizione mantiene i rapporti con le Ditte, il Lingotto, la Segreteria Logistico-organizzativa e la nostra SIRM.
Ringrazio anche le Segreterie Scientifica ed Organizzativa per l’impegno con il quale hanno concorso a stendere questo programma preliminare, che spero incontri il vostro favore e concorra a portarvi numerosissimi a Torino nel giugno 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.