CONTATORE PERSONE

08/05/12

Cannabis terapeutica: “In Liguria legge già depositata” E OGGI approva





La Toscana ha rotto il tabù della cannabis in Italia. Il 2 maggio il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la legge per facilitare l’accesso ai farmaci cannabinoidi per combattere il dolore, nelle cure palliative e anche in altri tipi di terapie. “In Liguria una proposta di legge giace da più di un anno nei cassetti di via Fieschi”, dice Cristina Morelli, Presidente della Federazione dei Verdi di Genova.

http://www.overgrow-italy.nl/2012/05/04/cannabis-terapeutica-in-liguria-legge-gia-depositata/

La Liguria approva l'uso dei farmaci a base di cannabinoidi

martedì 31 luglio 2012

La Liguria approva l'uso dei farmaci a base di cannabinoidi
Genova - Dopo la Toscana, anche la Liguria approva una legge per l'erogazione dei farmaci a base di cannabinoidi per scopi terapeutici. La proposta di Fds-Sel per inserire i farmaci nel servizio regionale, rendendoli accessibili ai pazienti, é stata infatti accolta dal Consiglio Regionale. L'utilizzo dei farmaci a base di cannabinoidi, utili per il dolore e la sclerosi multipla, per gli effetti collaterali della chemioterapia e altre forme di disabilità, è già diffuso in molti Paesi al mondo tra i quali Stati Uniti d'America e Canada
"L'efficacia del principio attivo dei cannabinoidi è riconosciuto ormai da tempo dalla comunità scientifica - ha spiegato il consigliere Alessandro Benzi - ed è importante che l'Italia colmi il ritardo accumulato e che le Regioni si dotino di specifiche leggi per la distribuzione dei farmaci a base di cannabinoidi".
"Dopo più di un anno dalla presentazione della proposta di legge che ho presentato insieme con Matteo Rossi e Giacomo Conti - ha aggiunto Benzi - finalmente oggi il Consiglio regionale della Liguria ha lasciato da parte pregiudizi incomprensibili che nel passato hanno deluso i molti malati che attendevano l'approvazione di questa legge per potersi curare con le medicine adeguate a costi ridotti".

Leggi la notizia su http://www.primocanale.it/notizie/regione-liguria-approva-l-erogazione-di-farmaci-cannabinoidi-112010.html#ixzz22Irfrd9d


Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.