CONTATORE PERSONE

08/05/12

Metodo Zamboni, entro fine mese parte il reclutamento dei pazienti

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/05/08/news/metodo_zamboni_entro_fine_mese_parte_il_reclutamento_dei_pazienti-34688762/
***
Metodo Zamboni, entro fine mese parte il reclutamento dei pazienti

Viale Aldo Moro finanzia con 2, 7 milioni lo studio sul trattamento con angioplastica endovenosa della sclerosi multipla. Coinvolte 19 strutture mediche in 10 regioni

Metodo Zamboni, entro fine mese parte il reclutamento dei pazienti
Nelle prossime settimane, e comunque entro la fine di maggio, inizierà il reclutamento di pazienti affetti da sclerosi multipla da sottoporre al "metodo Zamboni", ovvero il trattamento con angioplastica venosa messo a punto dal professor Paolo Zamboni dell'università di Ferrara. Lo annuncia l'assessore regionale alla Sanità, Carlo Lusenti, in Assemblea legislativa, rispondendo a un'interrogazione.

Nello scorso dicembre viale Aldo Moro ha deciso di finanziare con 2,7 milioni di euro la sperimentazione. La cifra permette il completo finanziamento da parte dell'Emilia-Romagna di tutto lo studio multicentrico, che coinvolge 19 strutture sanitarie in 10 regioni, nonostante dalle Regioni partner non sia ancora arrivata la conferma della volontà economica di collaborare.

Grazie a questo studio sull'efficacia della terapia già dalla prossima settimana si terranno le riunioni conclusive del progetto, informa Lusenti, e a partire dall'ultima settimana di maggio avrà inizia il reclutamento dei primi pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.