L’assegno sociale è una prestazione di natura assistenziale che sostituisce dal 1996 la pensione sociale.
Chi ne ha diritto:
le persone che hanno raggiunto i 65 anni che sono residenti stabilmente in Italia e non percepiscono alcun
reddito o ne percepiscono uno inferiore all’importo corrente dell’assegno sociale.
Cosa fare:
la domanda di assegno sociale va compilata su modulo disponibile presso gli uffici dell’Inps o sul sito www.
Inps.it e presso gli Enti di Patronato
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ASSEGNO DI ASSISTENZA
L’assegno di assistenza è una prestazione di natura assistenziale che l’INPS eroga in seguito all'entrata in
vigore del decreto legislativo n.112 del 31 marzo 1998.
Chi ne ha diritto:
- Gli invalidi civili totali e parziali, ciechi e sordomuti, che non hanno redditi personali o, se ne hanno,
sono di modesto importo. I limiti di reddito e il relativo assegno sono variabili annualmente e possono
essere consultati sul sito dell’INPS oppure rivolgendosi ad un patronato sindacale che per legge offre
il servizio gratuitamente.
Cosa fare: La domanda (su modulo rilasciato dalle ASL) per ottenere le pensioni e gli assegni per gli invalidi civili,
ciechi civili e sordomuti deve essere presentata all'Azienda Sanitaria Locale (ASL) competente per
residenza. Alla domanda deve essere allegato il certificato del medico curante.
CONTRIBUTI LEGGE 13/1989
La legge 13 del 9/1/1989 è la legge che regola agevolazioni e diritti delle persone con disabilità per
l’eliminazione di barriere architettoniche.
Quali sono i lavori finanziabili:
- eliminazione barriere architettoniche
- installazione ascensori e/o elevatori
- installazione servoscale
- adattamento o rifacimento del bagno
- motorizzazione cancelli/portoni garage
- motorizzazione serramentistica
Dove andare per avviare le procedure:
Prima dell’inizio di ogni lavoro e di effettuare la spesa è necessario presentare la domanda al sindaco del
Comune in cui si trova l’immobile entro il 1° marzo di ogni anno. La realizzazione dei lavori prima
dell’apposita domanda impedisce il diritto ai contributi di legge. L’ufficio competente è presente in ogni
comune.
Cosa è necessario fare:
Presentare la domanda al sindaco del Comune in cui si trova l’immobile allegando un preventivo di spesa
ed un certificato medico che attesti la disabilità. Per avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici Tecnici o ai Servizi Sociali del proprio comune. Sul sito www.handylex.org è possibile consultare
dettagliate informazioni.