Visualizzazioni totali

12/04/12

treno- Carta Blu se sei una persona con disabilità titolare dell'indennità di accompagnamento


Carta Blu
Puoi usufruire della Carta Blu se sei una persona con disabilità titolare dell'indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n° 18/80 e successive modificazioni ed integrazioni e ai titolari di indennità di comunicazione, di cui alla Legge n° 381 del 26 maggio 1970, residenti in Italia.
La Carta viene rilasciata presso gli Uffici Assistenza e, ove non presenti, presso le biglietterie di Stazione.
La Carta Blu è gratuita ed valida cinque anni (se l'invalidità è stata dichiarata revisionabile, la validità della Carta è pari a quella dichiarata nella certificazione di inabilità che ti è stata rilasciata e comunque non superiore ai cinque anni).
La Carta ti consente di usufruire della gratuità del viaggio o del pagamento di un prezzo ridotto per l’accompagnatore, come di seguito precisato:
nel caso di treni Espressi, Intercity ed Intercity notte ti viene rilasciato un unico biglietto al prezzo intero previsto per il treno utilizzato valido per due persone; nel caso di treni Frecciabianca, ES*, AV o di servizio in vettura letto o cuccetta, ti viene rilasciato un unico biglietto, valido per due persone il cui importo è pari alla somma dei prezzi di un biglietto base (di 1^ o 2^ classe o per i livelli di servizio AV 1^ Business, 2^ Premium o 2^ Standard) e di un cambio servizio (per il servizio cuccetta o VL il cambio servizio ha un prezzo fisso, per gli altri treni il cambio servizio è pari alla differenza tra i prezzi interi per treni IC e quelli per il treno di categoria superiore con cui intendi viaggiare).Sono esclusi dalle riduzioni di cui ai punti precedenti, il livello di servizio AV Executive e le vetture Excelsior ed Excelsior E4.

Assistenza alle persone con disabilità o mobilità ridotta
Con l’entrata in vigore del Regolamento (CE) N. 1371/2007, è stata definitivamente introdotta l’accezione di «persona con disabilità» o «persona a mobilità ridotta» (PRM), definizioni equivalenti che indicano quelle persone la cui mobilità sia ridotta, nell’uso del trasporto, a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o handicap mentale, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio per rispondere alle loro specifiche esigenze. 

Il servizio di assistenza è effettuato da RFI  - Rete Ferroviaria Italiana - ed è rivolto: 
- alle persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità;
- alle persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
- alle persone anziane;
- alle donne in gravidanza;
- ai non vedenti o con disabilità visive;
- ai non udenti o con disabilità uditive;
- alle persone con handicap mentale
Devi esibire la Carta all'atto dell'acquisto.
Se sali in treno senza biglietto, vieni regolarizzato senza applicazione delle agevolazioni di prezzo e con il pagamento delle penalità previste.
Devi sempre esibire al Personale di Bordo, insieme al biglietto, anche la Carta Blu ed un documento di identificazione personale, se ne sei sprovvisto vieni regolarizzato con il pagamento della differenza fra il prezzo intero e quello ridotto fruito, più una penalità di 8 euro.
Per le altre irregolarità si applica quanto previsto dalla normativa in vigore.

Maggiori informazioni.

Se chiedi il rinnovo della Carta Blu contrassegnata dalla sigla "P", rilasciata in caso di invalidità dichiarata permanente, non devi presentare la documentazione attestante la titolarità all'indennità di accompagnamento.
La Carta Blu è valida solo sui percorsi nazionali e non è cumulabile con altre agevolazioni, ad eccezione della riduzione accordata ai ragazzi ed agli elettori.
http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=345209296b85a110VgnVCM10000080a3e90aRCRD
Contatti telefonici

Numero Unico Nazionale di RFI 199 30 30 60 (Assistenza Persone a Mobilità Ridotta)
Collegato direttamente con le 14 sale blu, per informazioni sui costi ed altri servizi visitare il sito RFI. 


Call Center Trenitalia 199 892 021 – opzione 7 (Assistenza Persone a Mobilità Ridotta)
Attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 7 alle 21. Per utenze non abilitate al 199 è disponibile anche lo 06 3000 – opzione 7.La Carta Blu è una tessera gratuita nominativa ed è riservata ai titolari dell'indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n° 18/80 e successive modificazioni ed integrazioni e ai titolari di indennità di comunicazione, di cui alla Legge n° 381 del 26 maggio 1970, residenti in Italia. 

La Carta viene rilasciata presso gli Uffici Assistenza e, ove non presenti, presso le biglietterie di Stazione.
Uffici di Assistenza che emettono la Carta Blu ANCONA BARI C.LE BOLOGNA C:LE DOMODOSSOLA FIRENZE SMN GENOVA PIAZZA PRINCIPE MESSINA CENTRALE MILANO C.LE NAPOLI C.LE PADOVA PISA CENTRALE POTENZA REGGIO CALABRIA C.LE ROMA TERMINI SALERNO TORINO PN TRIESTE C.LE VENEZIA MESTRE VENEZIA SL VERONA PORTA NUOVA

Nessun commento:

Posta un commento