CONTATORE PERSONE

16/06/12

Nuova pubblicazione di Salvi e Zamboni

Nuova pubblicazione di Salvi e Zamboni: aggiornamento dei risultati a due anni dall'intervento di liberazione

E' stato pubblicato sulla rivista medica Functional Neurology lo studio intitolato " Venous angioplasty in multiple sclerosis: neurological outcome at two years in a cohort of relapsing-remitting patients " del team emiliano facente riferimento a Salvi e Zamboni. Si tratta della pubblicazione, a due anni di follow-up, dei risultati dell'angioplastica su 29 pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittette sottoposti a liberazione nel primo studio condotto in aperto.

Dei 45 pazienti con sclerosi recidivante-remittente reclutati nel primo studio, sono stati esclusi 6 pazienti che avevano ricevuto il trattamento di angioplastica durante una ricaduta della malattia, 9 pazienti con osservazione pre-intervento inferiore ai 2 anni e 1 paziente con osservazione post-intervento inferiore ai due anni. Quindi il gruppo preso in esame comprende pazienti con almeno 24 mesi di osservazione pre e post intervento di angioplastica, che non erano in fase acuta durante l'intervento e che sono stati osservati ininterrottamente per 4 anni presso il Centro Neurologico dell’Ospedale Bellaria di Bologna.

Dei 29 pazienti così selezionali, il nuovo studio ha evidenziato miglioramenti statisticamente significativi della sclerosi multipla, misurati in termini di percentuale annuale di ricadute ( p=0.021) e di valutazione del punteggio alla scala EDSS ( p = 0.037 ) che misura il grado di disabilità.

Gli Autori, in conclusione, hanno confermato che il trattamento endovascolare per la CCSVI nei pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente sembra essere sicuro, e potrebbe, in aggiunta alle terapie immunomodulanti e immunosoppressive, portare effetti clinici benefici in termini di diminuzione delle ricadute e della disabilità. I risultati dello studio supportano pienamente l'esecuzione di studi clinici multicentrici controllati e randomizzati.
 info presa da : https://mail.google.com/mail/u/0/?shva=1#inbox/137f0301789c0a71

LINK all’Associazione CCSVI-SM Onlus:  http://ccsvi-sm.org/?q=node%2F1570

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.