CONTATORE PERSONE

29/07/12

Vacanze Accessibili

 

L’associazione Di.Vo. è particolarmente attiva nell’ambito del turismo accessibile, termine comunemente utilizzato per indicare l’insieme di strutture, infrastrutture e sistemi organizzativi destinato a facilitare l’attività turistica delle persone con esigenze particolari.


Purtroppo molte famiglie in cui sono presenti disabili e anziani devono limitare la loro attività turistica per le notevoli barriere e difficoltà da superare: prime fra tutte la scarsa conoscenza delle opportunità offerte dal turismo accessibile, la mancanza di persone competenti in materia e di strumenti informativi indispensabili alla programmazione degli itinerari e dei soggiorni.

Dalla necessità di dare una risposta positiva alle richieste di turismo più accessibile a tutti, è nata l’idea per mettere la parola fine alle numerose limitazioni e discriminazioni subite dai disabili per le loro vacanze.



Viaggi a Lourdes

Puntiamo a fornire una compagnia qualificata con la quale intraprendere serenamente l’esperienza di un viaggio a Lourdes e poterne condividere tutte le emozioni. Perché non poter soddisfare il desiderio di partecipare alla vacanza dei sogni?

Punto di forza del servizio è quello di non fornire il solito accompagnatore professionista ma un amico qualificato, pronto anch’esso a divertirsi in compagnia. Soggiorni per qualsiasi handicap psichico (come l’autismo) e motorio, anche in carrozzina, con pulmino attrezzato, albergo accessibile e spiaggia con attrezzature per disabili.


Vacanze estive: mare e montagna

Per chi è disabile o per chi ha un familiare disabile, la scelta del luogo dove trascorrere la vacanza estiva si presenta tutt’altro che semplice. Non si tratta solo di trovare la località che più interessa, ma di cercare una soluzione compatibile con i problemi legati all’handicap.

Per quanto riguarda il mare la località prescelta è Cesenatico sulla Riviera romagnola. La sistemazione è in hotel 3 stelle in camere multiple (singole su richiesta secondo disponibilità) con trattamento in pensione completa con bevande. Sono presenti camere attrezzate con ausili per disabili, ascensore idoneo per carrozzelle e ingressi e spazi interni tutti accessibili. Durante i soggiorni viene organizzato un programma di attività all’aria aperta con sport ed escursioni e momenti ricreativi serali. Nel caso di Cesenatico vengono messi a disposizione anche un parco, una piscina, una palestra e una spiaggia privata.

E’ possibile anche optare per un soggiorno in campagna presso centri agrituristici in Toscana e in Umbria. In tutti i casi è prevista la possibilità di disporre di assistenza individualizzata con operatori di sostegno qualificati e assistenza infermieristica.


www.associazionedivo.org/attivita/vacanze-accessibili/

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.