CONTATORE PERSONE

07/08/12

Lecitina


I tuorli delle uova sono ricchi di lecitina, una sostanza biologicamente preziosa di cui ogni cellula del corpo ha bisogno. Più importante è un organo, più lecitina contiene. Il midollo osseo, il cervello, il fegato e il cuore sono particolarmente ricchi di lecitina. Anche se la lecitina è un grasso, non viene usata come fonte di energia, ma è responsabile di compiti vitali nelle membrane cellulari, soprattutto nel tessuto nervoso.

Lecitina: una sostanza molto speciale

» In cucina, la lecitina è indispensabile come emulsionante biologico. Lega ingredienti come acqua e olio che altrimenti non si mischierebbero... «
Il nostro corpo può produrre da solo questa preziosa sostanza o ricavarla dagli alimenti. La lecitina non aiuta solo la memoria e la concentrazione, ma rinforza anche i nervi, influenza positivamente i livelli di colesterolo e previene la formazione di calcoli biliari.

In cucina la lecitina è indispensabile come emulsionante biologico. Lega ingredienti come acqua e olio che altrimenti non si mischierebbero: la maionese solida, la margarina, il cremoso eggnog o le morbide salse sarebbero inconcepibili senza questo piccolo "aiutante".

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.