CONTATORE PERSONE

16/08/12

Sclerosi Multipla: da Buffalo uno studio sul liquido cefalorachidiano

pubblicata da A. R. su fb.

Sclerosi Multipla: da Buffalo uno studio sul liquido cefalorachidiano



E' stato pubblicato sulla rivista medica Journal of Magnetic Resonance Imaging un interessante studio intitolato "Cine-immagini del liquido cefalorachidiano nella sclerosi multipla".

Alcuni ricercatori dell'Università di Buffalo, coordinati dal dr. Christopher Magnano e dal dr. Robert Zivadinov, hanno indagato la dinamica del liquido cefalorachidiano (CSF) nell'acquedotto di Silvio dei pazienti con sclerosi multipla (SM) e nei controlli sani (HC) con cine-immagini a contrasto di fase.

Sono stati esaminati in tutto 67 pazienti con sclerosi multipla (48 con SM recidivante-remittente [RR] e 19 con SM secondariamente progressiva [SP]), nove pazienti con sindrome clinicamente isolata (CIS), e 35 controlli sani, abbinati per sesso ed età. Il flusso del liquido cefalorachidiano e le misure di velocità sono stati quantificati usando un metodo semiautomatico e confrontati con gli esiti clinici della malattia e di risonanza magnetica (MRI).

Un flusso netto di liquido cefalorachidiano significativamente diminuito è stato rilevato in pazienti con sclerosi multipla rispetto ai controlli sani (-3,7 contro -7,1 pl / battito, P = 0.005). C'era una tendenza per un aumento del flusso netto positivo tra i pazienti SP, RR e CIS. L'alterazione del flusso del liquido cefalorachidiano e delle misure di velocità sono stati associati con volumi più severi delle lesioni in T1e in T2, con volumi ventricolari laterali e del quarto, e con la larghezza del terzo ventricolare nei pazienti con SM e CIS (P

Al termine dello studio, secondo gli autori, le dinamiche di flusso del liquido cefalorachidiano sono alterate nei pazienti con sclerosi multipla. Risultati clinici e di risonanza magnetica più severi nei pazienti con SM  RR e nei pazienti con CIS riguardano l'alterato flusso del liquido cefalorachidiano e le misure di velocità.


Fonte: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/jmri.23730/abstract;jsessionid=88D945C03B35A01D27568FDF9EDEFCCF.d03t04

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.