CONTATORE PERSONE

02/10/12

Dott.Claudio Rabbia

da: http://www.day-surgery.eu/rabbiaCV.html


Dott.Claudio Rabbia

Dott.Claudio Rabbia
Il dottor Claudio Rabbia è nato nel 1952 a Cuneo ove ha ottenuto la licenza liceale presso il liceo classico Silvio Pellico. Nel 1977 e nel 1981, rispettivamente, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia ed il diploma di specializzazione in Radiologia con il massimo dei voti. Nel 1977 ha iniziato, come medico interno la frequenza nell'Istituto di Radioterapia dell'Università di Torino, diretto dal prof. Gianluca Sannazzari (sviluppando un particolare interesse per la radioterapia endocavitaria ed interstiziale); dal 1979, in qualità di assistente e successivamente di aiuto ospedaliero ha svolto la sua attività nel reparto di Radiologia Centrale (Primario: prof. Luigi Campi) e poi di Radiologia di Pronto Soccorso ed Angioradiologia (Primario: prof. Renato Cirillo e successivamente dott. Roberto De Lucchi) dell'Ospedale Molinette dedicandosi dapprima alla radiologia generale e successivamente a quella di pronto soccorso. Il suo interesse per la radiologia vascolare si è sviluppato dal 1978, anno in cui iniziò sotto la guida del prof. Renato Cirillo a dedicarsi alla diagnostica ed alla terapia endoluminale delle vasculopatie.
Sul versante diagnostico si è dedicato all'arteriografia, prima tradizionale e poi digitale, con iniezione venosa periferica ed arteriosa; dal 1983 ha seguito con interesse le prime applicazioni della ultrasonografia in campo vascolare e le successive evoluzioni tecnologiche, occupandosi di eco-Doppler e di eco-color-Doppler. Dal 2000 si occupa di angiografia RM. Nella sua pratica clinica ha operato un costante confronto tra ultrasonografia vascolare ed imaging invasivo, contribuendo in Italia ed all'estero a configurare il ruolo della diagnostica non invasiva nell'iter diagnostico della patologia vascolare.
Sul versante terapeutico si dedica dal 1980 alla terapia endovascolare delle vasculopatie arteriose e venose, degenerative e congenite, ostruttive e dilatative. Effettua annualmente oltre 1000 interventi di terapia endovascolare che includono procedure di angioplastica e stenting, posizionamenti di endoprotesi aortiche e periferiche, posizionamento di filtri cavali ed embolizzazioni periferiche.
Opera in stretta collaborazione con un ampio ventaglio di specialisti, esercitando costante attività di consulenza.
Dal 1999 è direttore della struttura complessa "Radiologia vascolare ed interventistica" nell'ospedale S. Giovanni Battista e della città di Torino.
E' stato relatore e moderatore in numerosi congressi in Italia ed all'estero (Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, Estremo Oriente) con oltre 650 relazioni su argomenti di diagnostica e terapia invasiva in campo vascolare. Ha effettuato molteplici live intervention nell'ambito di corsi e congressi soprattutto internazionali.
E' direttore del Vascular club, video-workshop di tecniche endovascolari che si svolge in Italia da ormai 5 anni e co-direttore del Vascular club international che si è tenuto più volte, in Polonia, in Spagna ed in Turchia, negli ultimi due anni.
Dal 2010 è co-direttore dell'IVEC (International Vascular and Endovascular Course), che coinvolge con sessioni scientifiche e dibattiti chirurghi vascolari, radiologi vascolari ed emodinamisti altamente selzionati provenienti da tutto il mondo e che si tiene a Milano da oltre 15 anni.
E' stato per tre anni docente al Cross-road Institute di Brussels per procedure endovascolari.
Ha svolto e svolge attualmente attività di proctoring nel proprio reparto, in Italia ed all'estero su procedure endovascolari.
E' docente e componente del consiglio direttivo del MET, Master of endovascular techniques dell'Università di Milano.
E' componente dell'International Editorial board del Journal of Cardiovascular Surgery e dell'Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery.
E' stato autore e/o editor di sei volumi focalizzati su tematiche di patologia vascolare. E' principal editor di un volume di prossima pubblicazione dal titolo Endoluminal therapy in vascular emergencies.


TORINO - MOLINETTE -Dott. Claudio Rabbia  Segreteria: tel. 011-633.528 Apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 16 Sede   padiglione rosso, sottopiano C.so Bramante 88/90

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.