CONTATORE PERSONE

06/03/21

Adenovirus: introduzione

 

Adenovirus: introduzione

In ambito microbiologico, gli "Adenovirus" rappresentano una famiglia di virus comprendente un centinaio di sierotipi diversi: di queste 100 specie, 57 sono state identificate come possibili portatori d'infezione nell'uomo, responsabili, a loro volta, del 5-10 % di tutti i processi infettivi a carico delle alte vie respiratorie di bambini e adulti (quali soprattutto tonsillitiraffreddori, polmoniti e faringiti). adenovirusOltre alle infezioni del tratto respiratorio, gli Adenovirus sono coinvolti in altre affezioni, specie congiuntivitegastroenterite e cistite emorragica.

Analisi microbiologica

I virus appartenenti alla famiglia degli Adenovirus sono stati osservati, per la prima volta, nel 1953, isolati in un lembo di tessuto adenoideo umano: a partire da questa data, sono iniziati numerosissimi studi, incentrati sull'importanza microbiologica - in termini di patogenicità, virulenza e descrizione strutturale - di questi patogeni. Gli Adenovirus sono tutti virus a DNA, con doppia catena lineare, dalla simmetria icosaedrica e privi di mantello (involucro lipidico); presentano un diametro variabile da 60 a 90 nm ed un peso molecolare pari a 20-25 x 106. Gli Adenovirus si sono aggiudicati il titolo dei più grandi virus senza involucro. Sono formati da 240 capsomeri, tipiche proteine di rivestimento del virus che vanno a formare il capside: più precisamente, sono costituiti da 240 esoni ("facce"), 12 pentoni (vertici) e 12 fibre (una per ogni vertice). Le fibre, che possono differire tra i diversi sierotipi, sono indispensabili al virus per attecchire alla cellula bersaglio. La presa delle fibre virali alla cellula bersaglio è inoltre favorita dalla presenza delle cosiddette VAP, proteine virali d'attacco.
Proseguendo con l'analisi microbiologica, gli Adenovirus producono proteine distinte da sigle: E1A, E1B, E2, E3, E4, VA RNAs, ognuna adibita ad una funzione peculiare.
In precedenza abbiamo accennato che i sierotipi di Adenovirus che possono infettare l'uomo sono 57: a loro volta, questi virus sono stati classificati in sei specie, contraddistinte dalle prime sei lettere dell'alfabeto.

continua: https://www.my-personaltrainer.it/benessere/adenovirus.html

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.