CONTATORE PERSONE

14/06/22

carrozzina elettrica

Come richiedere e chi ha diritto alla carrozzina elettrica



La sedia a rotelle è un alleato indispensabile per chi ha difficoltà di mobilità, sia anziani che disabili. Si tratta di uno strumento che permette di migliorare la qualità della vita, rendendo più autonome le persone che presentano tali difficoltà. Con un piccolo investimento è possibile acquistare uno strumento compatto, sicuro e dotato di ogni funzionalità necessaria a eseguire gli spostamenti con più semplicità.

Tra i tanti modelli presenti in commercio, la carrozzina elettrica è forse quella più funzionale che permette ad anziani e disabili di muoversi liberamente e in totale autonomia.

Vediamo insieme come richiedere e a chi spetta la sedia a rotelle elettrica.

Come richiedere la carrozzina elettrica

La carrozzina è uno strumento necessario per anziani e disabili con ridotte funzionalità motorie. La sedia a rotelle permette di condurre una vita più normale, rendendo agevoli quelle attività altrimenti impossibili. Vista la sua importanza, il Sistema Sanitario Italiano consente ai pazienti che presentano particolari patologie e agli anziani, di richiedere alla propria ASL di appartenenza di poterla ottenere in forma gratuita per determinati periodi di tempo. Poichè ogni regione ha il proprio regolamento, è consigliato informarsi personalmente presso gli uffici dell’ASL più vicini per comprendere la procedura esatta da seguire.

In linea generale, la procedura di affidamento consiste per prima cosa nella prescrizione, autorizzazione, fornitura ed infine nel collaudo del prodotto.

Solitamente la prescrizione viene redatta dal medico specialista in disabilità e comprendere la diagnosi precisa prodotta in seguito ad un’attenta valutazione clinica, l’indicazione precisa del prodotto che servirà al paziente incluso il codice identificativo ed eventuali adattamenti per la personalizzazione. Inoltre, al suo interno sarà presente anche un programma dettagliato con modalità e durata di utilizzo. Anche le informazioni che riguardano lo stato di salute del paziente devono essere chiare ed esaustive così come di chi eventualmente lo assiste.

Leggi anche: Come richiedere e ottenere un deambulatore.

Come ottenere sedia a rotelle e gli accessori?

Una volta ottenuta la prescrizione medica occorre attendere l’autorizzazione finale che sarà rilasciata dall’ASL di residenza dopo aver valutato lo stato del paziente, la prescrizione medica, i dispositivi codificati e i tempi di rinnovo. Generalmente trascorrono circa venti giorni dal momento della richiesta a quando l’ente invia una risposta definitiva.

Come ti abbiamo anticipato, per avere maggiori informazioni su chi ha diritto alla sedia a rotelle e sulle tempistiche dovrai consultare gli uffici della ASL del tuo territorio.

Una volta ottenuta la conferma da parte dell’organo competente si potrà procedere con la consegna del prodotto. Per ottenere il rimborso, il paziente dovrà allegare alla fattura la dichiarazione di ricevuta. Sarà poi l’ASL a contattare il richiedente per procedere con il collaudo.

In generale, tutti i pazienti che presentano patologie che vanno a limitare le capacità motorie hanno diritto a richiedere la carrozzina elettrica presso la propria ASL. Nel caso in cui la richiesta non venga accolta, il paziente sarà costretto ad acquistare la sedia a rotelle in modo autonomo.

Fortunatamente oggi è possibile trovare in commercio numerose opportunità, modelli ben fatti e a costi molto accessibili. Ti basterà fare una piccola ricerca per comprendere quali sono le caratteristiche da considerare per trovare il modello giusto per te, confrontare la qualità e i prezzi, individuare il materiale migliore e in poco tempo avrai la tua carrozzina pronta all’uso.

Per aiutarti nella scelta ti suggeriamo tre articoli del nostro blog che ti aiuteranno a fare maggiore chiarezza:

  1. Come scegliere una carrozzina per disabili
  2. Carrozzina motorizzata per disabili: cosa c’è da sapere
  3. Sedie ortopediche per anziani: i nostri consigli

E se invece hai già le idee chiare sul modello giusto per te ti invitiamo a visitare la sezione del nostro sito dedicata alle carrozzine e scooter per disabili. Trova il modello perfetto per le tue necessità!

CONTINUA:



https://www.ortopediasanitariashop.it/blog/richiedere-carrozzina-elettrica/amp/


 :

google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0


Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.