CONTATORE PERSONE

23/03/24

Il bruciore alla lingua è un sintomo.........

La sindrome della bocca urente è un disturbo caratterizzato da un bruciore orale diffuso, in assenza di evidenti lesioni locali o di alterazioni patologiche sistemiche.

L'incidenza della patologia è maggiore sopra i 50 anni e nel sesso femminile.   

Le cause della malattia non sono ancore chiare, ma recentemente sono stati identificati alcuni disordini neuropatologici che potrebbero predisporre al manifestarsi del disturbo.

<script async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca-pub-0399915301528270"
     crossorigin="anonymous"></script>

Tra questi rientrano la degenerazione delle fibre trigeminali periferiche orali, l'alterazione dei meccanismi percettivi del gusto e la perdita dei meccanismi inibitori centrali sul controllo del dolore.

La sindrome della bocca urente si osserva frequentemente in associazione con disordini psicosomatici, alterata funzione delle ghiandole salivari (con modificazioni qualitative e quantitative della saliva) e variazioni dell'assetto estrogenico (come accade nel periodo post-menopausale).

Il principale sintomo della sindrome della bocca urente è il bruciore del cavo orale in assenza di cause evidenti, quali lesioni a carico delle mucose e patologie sistemiche specifiche (es. diabetemalattie della tiroideallergieanemiasclerosi multipladeficit nutrizionali, alterazioni ormonali associate alla menopausa ecc.).

Questa sensazione urente è generalizzata a tutta la mucosa orale o viene avvertita localmente a livello di lingua (specie il dorso e la punta), palatolabbra, superfici in rapporto con protesi mobili o pavimento della bocca.

google.com, pub-0399915301528270, DIRECT, f08c47fec0942fa0

La sintomatologia della sindrome della bocca urente si manifesta con gravità variabile (da lieve a moderata) e può insorgere in maniera improvvisa o graduale; alcuni pazienti lamentano un disagio costante, in altri la sensazione ha un andamento altalenante con temporanee remissioni in coincidenza dei pasti, del sonno o di attività che distolgono l'attenzione.

In molti casi, il quadro si manifesta in tarda mattinata e raggiunge l'intensità massima nel tardo pomeriggio o alla sera, scomparendo poi la notte.


Alla sindrome della bocca urente possono associarsi altri sintomi, quali parestesie e sensazione di ottundimento alla punta della lingua; alterata sensibilità gustativa (es. percezione di un sapore amaro o metallico); dolore, secchezza delle fauci e/o difficoltà nella deglutizione.

Molti pazienti riportano descrizioni di sensazioni come punture di spilli, palato 
freddo come il ghiaccio o lingua ustionata da un liquido bollente.
Le manifestazioni della sindrome della bocca urente possono durare per mesi o anni.

La diagnosi prevede una scrupolosa anamnesi medica, con particolare attenzione a possibili fattori capaci di indurre xerostomia e/o bruciore orale, quali l'abitudine al fumo o l'assunzione di determinati cibi o farmaci.

All'anamnesi segue un esame obiettivo volto ad escludere la presenza di alterazioni a carico del cavo orale, correlabili o meno a patologie sistemiche responsabili della sintomatologia urente.

CONTINUA QUI LA TUA LETTURA


https://www.my-personaltrainer.it/Sintomi/Sindrome_della_Bocca_Urente





Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/channel/UCgPcIDxlLO6mMkmsRYHDw4g

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.